top of page
Cerca

PILLOLE DI LATTE...Il bambino si addormenta al seno...come stimolarlo?

  • Carolina Guidetti
  • 19 giu 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

L'allattamento al seno è una cosa meravigliosa sia per la mamma che per il neonato, un abbraccio in cui si crea una relazione profonda, in cui la mamma nutre e coccole il suo bambino.

Nonostante questo, l'allattamento è anche una fatica per entrambi, sopratutto nei primissimi giorno: il piccolo deve imparare come attaccarsi e come ciucciare , la mamma deve capire come aiutarlo.

Il neonato spesso si stanca al seno, si addormenta durante la poppata e la mamma deve capire come poterlo stimolare affinché riesca a terminare il suo pasto.

Il contatto tra il bambino e la mamma durante la poppata fa aumentare parecchio la temperatura corporea, quindi per stimolare il neonato al seno potrebbe essere utile che il neonato non sia troppo coperto durante la poppata. L'eccessivo calore, infatti, tende ad assopirlo.

Un'altra cosa che la mamma può fare è stimolare il bimbo toccando alcune parti del carpo come i piedini o le orecchie.

Ancora più efficace è che la mamma esegua un massaggio del seno durante la poppata, in questo modo il bambino sarà più stimolato a restare sveglio e ciucciare, il seno sarà drenato più velocemente e in modo più efficace.

Se nonostante questi accorgimenti il neonato resta assopito e addormentato al seno, la mamma può fargli fare una pausa, staccarlo dal seno e magari attaccarlo all'altro seno.

Le pillole di latte continuano...

seguitemi anche su Facebook per tutti i miei consigli


 
 
 

Comments


  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by Maria Hope, Ph.D. Proudly created by Wix.com

bottom of page