PILLOLE DI LATTE...Come mi devo comportare in questi giorni?
- guidetticarolina
- 16 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Mamme, in questi giorni, mentre faccio visite in gravidanza o visite a domicilio nel post parto, mi arrivano un po sempre le stesse domande.
"Posso uscire a fare la spesa?"
"Posso lo stesso fare una passeggiata con il bambino?"
"Posso andare al lavoro"
"Devo tenere la mascherina in casa se lo tengo in braccio?" Cerchiamo di fare un po di chiarezza...
IN GRAVIDANZA Sono raccomandate le comuni azioni di prevenzione primaria che prevedono l’igiene frequente e accurata delle mani e l’attenzione a evitare il contatto con soggetti malati o sospetti, secondo le raccomandazioni del ministero della Salute e delle istituzioni internazionali. (estese anche alle donne in gravidanza). La gravidanza è una di quelle cose che non puo essere fermata momentaneamente, quindi visite, esami del sangue, controlli ed ecografie devono essere fatte. Gli ospedale e i centri privati garantiscono questo tipo di visite, ci sara sicuramente piu difficolta a trovare gli appuntamenti. Tutti quegli esami che potete fare in centri esterni all ospedale cercate di farli li (visita ostetrica in gravidanza, esami del sangue, ecografia di controllo...)

In qualsiasi centro vi rechiate utilizzate guanti e mascherina. Evitate di andare voi a fare la spesa o altro, mandate qualcun'altro. CON UN NEONATO Importantissimo continuare ad allattare al seno, ove possibile. Il latte materno, lo sappiamo, è un importantissima fonte di difese immunitarie specifiche per il bambino e dunque in questo periodo è molto importante cercare di proseguire con questo. Se la mamma non ha sintomi, non è necessario utilizzare la mascherina in casa, importantissimo invece SEMPRE lavare spesso le mani sia prima di prendere in braccio il neonato sia quando si toccano ciucci, biberon o altro.

Importantissimo anche sterilizzare bene tutte le cose del neonato e utilizzare detersivi appropriati per lavare i vestitini del piccolo. La regola è sempre quella di uscire il meno possibile, sopratutto evitando supermercato, farmacia e attese di ore in coda. Possibile invece uscire in zona tranquilla con la carrozzina o con la fascia per fare una passeggiata con il neonato. Nonni, parenti e amici non possono venire anche perchè sono fonte di contagio, quindi cercate di sfruttare questo tempo per voi famiglia ristretta.
Godetevi il tempo di stare con il piccolo da soli, e di ritrovarvi come coppia quando lui dorme.
Mamme e future mamme, se vi annoiate sappiate che sto anche preparando dei video con esercizi da poter fare a casa col pancione o con il piccolino!!!
Scrivetemi!! :)
Le PILLOLE DI LATTE continuano....
Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!
Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!
Comments