top of page

PILLOLE DI LATTE...Il cosiddetto "scollamento"

In questo periodo di "mamme a riposo", quello che succede è che molte gravidanze tendono ad andare oltre il termine. Le mamme non si muovono, sono molto sedentarie e quindi questo può portare un mancato inizio delle contrazioni.

Lo scollamento delle membrane appartiene alla categorie delle manovre che permettono di accelerare o indurre il travaglio e consiste nello scollare in modo meccanico le membrane amniocoriali dalla superficie interna del collo dell'utero. È una pratica che viene messa in atto dal ginecologo o dall’ostetrica per sollecitare l’inizio del travaglio e del parto

Al termine della gravidanza, quando ci si avvicina alla 40a settimana di gestazione, il ginecologo può decidere di procedere con questa manovra che consiste nell’inserzione di un dito all’interno della cervice uterina per creare meccanicamente dello spazio tra il tessuto uterino e le membrane fetali.

A cosa serve questa manovra?

Lo scollamento delle membrane può essere utile per sollecitare l’inizio del travaglio e per indurre il parto perché vengono stimolate attivamente le contrazioni uterine.

Non solo. In questo modo l’organismo materno libera una particolare sostanza, la prostaglandine che può essere utile per innescare o accelerare il travaglio

E' doloroso lo scollamento?

Alcune donne descrivono la pratica dello scollamento delle membrane come estremamente dolorosa, mentre altre hanno affermato di non aver sentito nulla; naturalmente, inutile dire che non esiste una regola generale universalmente valida, perché molto dipende dalla soglia del dolore soggettiva, unita ad altri fattori rilevanti come per esempio lo stato del collo dell'utero e del pavimento pelvico della donna.

Se il collo è già leggermente modificato, un po dilatato, sarà più facile eseguire tale manovra.

La stessa cosa vale per il muscolo del pavimento pelvico: se la donna presenta un ipertono di tale muscolo, tale manovra potrebbe risultare non solo più dolorosa, ma il medico potrebbe anche non riuscire ad eseguirla.

Come facilitare lo scollamento?

Eseguire una valutazione del pavimento pelvico a termine di gravidanza, in modo da poter riconoscere eventuali ipertoni che possono essere trattati.

... Le PILLOLE DI LATTE continuano....

Mamme continuate a seguirmi

e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!


bottom of page