top of page

PILLOLE DI LATTE...La quarantena nelle 40 settimane

In questa situazione molto particolare è normale che una mamma in gravidanza o una nuova famiglia con un bambino, facciano fatica ad accettare, come tutti, questo momento di permanenza forzata in casa. Le future mamme mi parlano di momenti di tristezza, di stress psicologico che si crea quando, nell'ozio della quarantena, la mente viaggia e ci si chiede

"ma in che mondo nascerà il mio bambino?"

"Ma sarà proprio vero che mio marito non potrà entrare in sala parto?"

"e io come faro li da sola?"...

Ci sono donne che sono costrette, per patologie, a stare a casa a riposo per tutta la gravidanza, e proprio queste mamme sono quelle piu soggette a pensieri ansiosi legati alla crescita e alla nascita del proprio bimbo. Si ha piu tempo per pensare, per leggere notizie (spesso false) su internet, non si ha modo di svagarsi e non si ha modo di confrontarsi con altre donne che si trovano nella stessa condizione.

Tutto questo crea una forte base per momenti di rimuginio negativi, momenti di stress... In questa quarantena praticamente TUTTE le donne si ritrovano a vivere almeno parte della loro gravidanza a riposo forzato.

A queste donne vorrei dire che in gravidanza sbalzi di umore, emozioni contrastanti e momenti di debolezza ci sono e sono fisiologici.

Quindi ci saranno per loro in quarantena come per tutte le donne che hanno avuto una gravidanza MA la cosa importante è cercare di evitare di pensare "ecco pero se potessi uscire mi farei delle belle camminate...", "ecco pero vorrei farmi l ultima vacanzina con mio marito", "vorrei andare per negozi a comprare tanti vestitini..."

Proviamo a sostituire queste frasi con il pensiero che un periodo cosi, in cui avete la possibilita di stare tanto tempo con il vostro compagno, che a breve diventera il papa del vostro bimbo, puo permettervi di vivere e ri-vivere tante piccole cose che poi, con un bimbo, saranno un po messe da parte.

- organizzarsi una cenetta

- preparare una torta

- guardare un film abbracciati sul divano

- fare l amore senza orari

- leggere un libro....

Per una donna senza figli questa potra sembrare una cosa strana, ma è proprio vero! Con un neonato i ritmi e i tempi di una famiglia cambiano.

Non si sa se si riesce come prima a cenare tranquillamente insieme, o se si riesce a vedere un film dall'inizio alla fine, perche se lui in quel momento ha altri bisogni, ci si deve prendere cura di lui, e la coppia passa un po in secondo piano.

Inoltre in corsi pre parto precedenti, le mamme per lavoro o per altri impegni non avevano mail il tempo per dedicarsi quegli spazi di relax e esercizio utili in gravidanza. Voi siete a casa, ma non obbligate a letto, quindi tutte queste cose potete farle

- dedicare tanto tempo alla cura del proprio corpo (docce lunghe, bagni caldi), che aiutano anche a distendere il corpo e a far star meglio il proprio bimbo nella pancia

- imparare la respirazione

- fare esercizi per il pavimento pelvico

- fare esercizi di stretching

- cucinare e mangiare bene...

Accettate i momenti di down, ma cercate sempre di trovare dei piccoli gesti, dei rituali e delle occasioni per ricreare poi la positività per stare meglio voi e far stare meglio anche chi c'è dentro di voi!

Le PILLOLE DI LATTE continuano....

Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!


bottom of page