top of page

PILLOLE DI LATTE...Camminare fa bene!


Perchè parliamo di CAMMINARE?

Perchè il modo più semplice a portata di tutti per sentirsi in forma e tenere il peso sotto controllo, anche con il pancione!

Perchè si possa parlare di allenamento, naturalmente, non basta fare il giro dell'isolato o camminare fermandosi ogni due passi.

BENEFICI

Camminare è un'attività non traumatica, a differenza della corsa, che sollecita le articolazioni e potrebbe provocare contrazioni.

Attiva la circolazione periferica, l'appoggio del piede e la contrazione dei muscoli, aiuta a spingere i liquidi dal basso verso l'alto (evitando caviglie e piedi gonfi)

Essendo un'attività aerobica, camminare allena l'apparato cardiorespiratorio, aiutando la mamma a sostenere il cambio di necessità respiratoria del corpo in gravidanza, che deve trasportare ossigeno e nutrimento sia per la mamma che per il feto.

Inoltre è utile per smaltire le calorie in eccesso ed evitare di aumentare di peso più del dovuto, e dopo il parto consente di tornare tonica e in forma più velocemente.

Non meno importante, camminare fa bene anche dal punto di vista psicologico, poiché attiva il rilascio di endorfine, che provocano una sensazione di benessere.

CONSIGLI PRATICI

- Meglio iniziare ad allenarsi, se non ci sono controindicazioni, fin dall'inizio della gravidanza, in modo da adattare a poco a poco il corpo all'attività fisica e al cambiamento del corpo

- Indossa scarpe comode e adeguate, tipo da running

- La cosa migliore è fare almeno 30 minuti di attività aerobica, dunque considerando che ci vogliono almeno 5-10 minuti per entrare nella fascia aerobica, la durata ottimale è di 40-45 minuti

- Avere con sé dell'acqua

- Meglio camminare su terra battuta o pista di atletica

- Fai sempre stretching al termine

Le PILLOLE DI LATTE continuano....

Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!


bottom of page