top of page
Cerca

PILLOLE DI LATTE...Spazio, fiducia e compiti anche ai papà!

  • Carolina Guidetti
  • 27 gen 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Era da un po di tempo che avevo in mente di scrivere un post anche sul ruolo dei papà, ma devo dire sincermente che ho fatto molta fatica a decidere il titolo di questo post.

Perchè? Non volevo un titolo ne troppo "dalla parte dei papà" ne troppo "papà che non si prendono le responsabilità", perchè come in molte situazioni accade, LA VERITA' STA NEL MEZZO!

Ovviamente poi ogni situazione è differente da famiglia a famiglia, ma molto spesso mi accade di incontrare nelle nuove famiglie mamme e papà che incontrano qualche difficoltà nella collaborazione sulla cura del piccolo.

E' vero che i papà dopo qualche giorno dalla nascita rientrano al lavoro, però è anche giusto che i neonati imparino a conoscere anche la cura, il modo, la voce e l'odore del papà.

Perchè è importante questo?

Questo è molto importante perchè, sopratutto i bambini allattati al seno, tendono a trovare come fonte di relax e risorsa per quietarsi e calmarsi, proprio l'attacco al seno della mamma.

Questa cosa va bene, ma il piccolo dovrebbe imparare, sopratutto crescendo, che può trovare quello stesso relax anche tra le braccia del papà, con il suono della sua voce e con il suo profumo.

In questo modo se la mamma una sera non c'è, il bambino riesce ad addormentarsi anche con il suo papà e non diventi STRETTAMENTE NECESSARIO l'attacco al seno.

Come fare?

Il PAPA' deve prendersi il tempo per stare con lui in questo modo, conoscerlo e trovare il suo modo per fare rilassare il piccolo. La tentazione, nel pianto, di riportarlo tra le braccia della mamma ci sarà, ma riuscire poco per volta a trovare una propria modalità, darà tante soddisfazioni anche ai papà.

La MAMMA deve lasciare al papà lo spazio di sperimentare. Avere fiducia nelle sue capacità è la cosa più importante.

Il bambino che sente una mamma sicura nel lasciarlo tra le braccia di un'altra persona, è subito più tranquillo e ben disposto.

La tentazione di riprenderlo in braccio e attaccarlo al seno cosi che "si calma in fretta" sarà grande, ma la conseguenza potrebbe essere il poter stare tranquilla a rilassarsi sul divano mentre il piccolo si addormenta con il papà.

TEMPO

PAZIENZA

FIDUCIA

COLLABORAZIONE

... Le PILLOLE DI LATTE continuano....

Mamme continuate a seguirmi

e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!


 
 
 

Comments


  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by Maria Hope, Ph.D. Proudly created by Wix.com

bottom of page