top of page
Cerca

PILLOLE DI LATTE...Serve il silenzio assoluto per la nanna?

  • Carolina Guidetti
  • 2 dic 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Spesso mi capita di arrivare a casa di mamme che magari hanno il telefono o il citofono staccato sotto consiglio delle nonne "perchè se no si sveglia il bambino".

In realtà siamo proprio sicuri che ad un neonato di pochi giorni serve proprio il silenzio assoluto per dormire tranquillo?

Ragioniamo sulla vita "conosciuta" da un neonato: la vita nella pancia della mamma...Li c'è silenzio? Assolutamente NO!

Anzi c'è proprio un traffico pazzesco! un via vai di sangue nelle vene, il battito cardiaco sempre costante, i gorgoglii dell'intestino, dello stomaco....e poi le voci! Quella della mamma, ma anche quella del papà, della nonna, degli amici....

Tutto queste deve farci capire che in realtà il piccolino non ha bisogno del silenzio per rilassarsi e dormire, ma anzi non lo conosce proprio! e proprio per questo potrebbe spaventarsi e quindi piangere, proprio per richiamare in aiuto la voce della mamma (che invece riconosce benissimo).

Molte volte infatti i bambini si rilassano sul petto della mamma o del papà (dove sentono il suono della voce e il battito cardiaco molto famigliare) oppure con rumori di sottofondo costanti e continui tipo aspirapolvere, peon, lavatrice ecc.

Quindi diciamo pure che nei primi giorni la casa attiva, con i suoni della radio, delle voci dei parenti, della tv ecc. sono la cosa più familiare e riconoscibile dal piccolino, che si sente al sicuro e tranquillo, piuttosto che nel silenzio della casa a lui completamente sconosciuto.

.... Le PILLOLE DI LATTE continuano.... Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

TUTTI GLI ARTICOLI LI TROVATE QUI

https://guidetticarolina.wixsite.com/-ostetrica/blog Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!


 
 
 

Komentarze


  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by Maria Hope, Ph.D. Proudly created by Wix.com

bottom of page