PILLOLE DI LATTE...Ha fatto il ruttino? E se non lo fa?
- Carolina Guidetti
- 5 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
La prassi vuole che dopo aver poppato, il nostro pargolo venga messo in posizione eretta, possibilmente con il musetto sulla spalla e che gli vengano dunque date delle pacche sulla schiena fino a sentire il suono che garantisce la perfetta digestione

del pasto: il famigerato ruttino. Molto spesso però accade che il ruttino non lo faccia questo povero bambino, ma allora che accade? Forse non riesce a digerire, forse il mio latte è troppo pesante (vale anche per la formula), forse ha poppato troppo velocemente, ora rigurgiterà tutto.
Cerchiamo di entrare nell’ottica di idee per cui il ruttino è solo aria da espellere, e se non farà il ruttino non si contorcerà per via delle coliche.
Come reagire se il ruttino proprio non vuole farlo? Siamo forse così incapaci? Assolutamente no, la risposta giusta è sempre quella più semplice: il bambino evidentemente in quel momento non aveva dell’aria da espellere.

Quindi cosa dobbiamo dedurne? Che il ruttino non è la prassi, che non è obbligatorio e che se non lo fa non accadrà nulla di grave. Mettiamoci in testa che ogni bambino è diverso, ma non solo, anche lo stesso bambino non è mai uguale nel tempo. Quindi rilassiamoci, se non riusciamo a fargli fare il ruttino non stiamo uccidendo il bambino, magari basterà solo aspettare che arrivi il momento giusto, e questo potrebbe non essere in braccio alla mamma o al papà. Spesso il bambino anche da seduto o sdraiato fa il ruttino; benissimo, evidentemente aveva aria da espellere, se non lo fa non stressiamolo, non sbatacchiamolo e lasciamo che si rilassi, come è giusto che sia, dopo il pasto.

CONSIGLI
E' giusto al termine del pasto (biberon o poppata al seno) non distendere subito completamente il neonato, ma posizionarlo semiseduto e attendere un attimo per capire se ha bisogno di fare il ruttino.
Ma se a un certo punto questo non accade, non dobbiamo stare le ore ad attendere questo ruttino stimolando il neonato.
Basterà stenderlo con la testa leggermente più sollevata rispetto ai piedi.
Le carrozzine di solite hanno proprio la possibilità di inclinare leggermente il lettino per questo motivo.
... Le PILLOLE DI LATTE continuano....
Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!
Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!
Comments