PILLOLE DI LATTE...La rassicurazione anche senza attacco al seno
- Carolina Guidetti
- 26 ago 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Sempre più spesso mi capita che mamme che allattano al seno, intorno al 3°-4° mese, inizino a chiedersi perchè il loro bambino ha sempre bisogno del seno per calmarsi. Ormai si rendono conto che in certi momenti non è per fame, ma semplicemente per necessità di conforto e rassicurazione.

Dal momento che il nostro bambino, fin dalla nascita, ha fatto conoscenza del seno proprio in questi termini: nutrimento, ma anche coccola, affetto, rassicurazione...i piccoli , per riflesso condizionato, è portato a credere che il seno sia l’unica fonte (e non una delle molte) di conforto e nutrimento. Non imparerà facilmente che la mamma (che progressivamente si “
allontana” da lui) è comunque presente e può dargli sicurezza anche semplicemente accarezzandolo mentre sta nel lettino o parlandogli. Ogni situazione che comporti un “distacco fisico” determinerà più facilmente il pianto ed il timore.
Proprio per questo, le mamme fanno molta fatica a calmare i piccoli senza la poppata, mentre il papà riesce più facilmente. La mamma viene un pò associata a quel momento così caldo, morbido e confortante.

Questa cosa è molto bella, però inevitabilmente, ad un certo punto ci dovrà essere un distacco e quindi potrebbe essere utile cercare di far capire al neonato (con tentativi e tanta pazienza) che potrebbe calmarsi e tranquillizzarsi anche semplicemente con una musica e le coccole della mamma, oppure con un abbraccio e le parole della mamma....senza necessariamente attaccarsi al seno.
Con i bambini la cosa migliore è sempre cercare di fare i cambiamenti in modo graduale, dunque il mio consiglio per le mamme è quello di iniziare a pensare a questa cosa già prima del momento in cui questo distacco diviene necessario.
... Le PILLOLE DI LATTE continuano....
Mamme continuate a seguirmi
e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!
Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!
Comments