PILLOLE DI LATTE...Con i primi assaggi, inizia il distacco...
- Carolina Guidetti
- 5 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Abbiamo parlato nel post precedente dei primi assaggi di pappe all'inizio dello svezzamento.
Cosa succede insieme all'inizio di questi primi assaggi?
Il bambino inizierà a sostituire qualche poppata con i nuovi alimenti e quindi iniziamo lentamente a fare i primi passi non solo verso la nuova alimentazione, ma anche verso il distacco dalla mamma e dal seno.

Questo non vale solo per i bambini allettati al seno, ma anche per i bambini che prendono il biberon. Infatti il contatto che si ha quando si offre il biberon a un bambino è completamente diverso dal momento della pappa. Il piccolo si ritrova su un seggiolone con davanti un piattino e un cucchiaino.
Fino ad oggi invece il momento della pappa corrispondeva anche al momento di un abbraccio caldo della mamma, al suo odore, al rumore del suo battito cardiaco...
E' anche per tutti questi motivi che dobbiamo iniziare lentamente e con gradualità a fare queste nuove introduzioni.

Il bambino potrebbe reagire cercando di più il contatto della mamma durante la giornata. Spesso le mamme si chiedono "richiede più spesso di prima il seno da quando abbiamo iniziato con gli assaggi delle pappe, non è che non gli basta quello che gli sto dando da mangiare?"
La maggior parte delle volte la risposta a questa domanda è invece il fatto che il bambino non ha problemi con la quantità di cibo, ma piuttosto con la mancanza "di mamma". Inizia a sentire questo distacco e quindi cerca modi diversi per soddisfare il suo bisogno di contatto, di coccola e di relazione.

Inoltre, come dicevamo anche nel post precedente, questi cambiamenti, sono vissuti anche dalla mamma. Il distacco lo sente anche lei sia psicologicamente che fisicamente. Il seno infatti deve seguire dei cambiamenti graduali, passare da poppate serrate ogni 3 ore a un allungamento dei tempi, potrebbe portare a ingorghi e zone di tensione del seno.
La graduale introduzione di alimenti e pappe, permette anche un graduale allontanamento dal seno. In questo modo il corpo e la mente della mamma avranno modo di adattarsi più facilmente ai cambiamenti.
Gli ingredienti della ricetta
per l'inizio dello svezzamento sono
calma, pazienza e amore.
... Le PILLOLE DI LATTE continuano....
Mamme continuate a seguirmi
e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!
Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!
留言