PILLOLE DI LATTE...Iniziamo a parlare di svezzamento...
- guidetticarolina
- 22 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Lo svezzamento è l’introduzione graduale di nuovi alimenti, consigliata da pediatri e ostetrici a partire dal 6° mese di vita.
Vorrei riuscire a parlare alle mamme di svezzamento, non solo limitando l'argomento al discorso alimentare (quali alimenti? quando? cotti come? in che quantità?), ma parlando anche di emozioni, di relazione con il bambino, attaccamento e distacco.
E’ un percorso graduale che normalmente dura mesi, tutto il tempo necessario al piccolo per apprendere un nuovo modo di nutrirsi, dal quale trarre anche gratificazione.

Rappresenta un percorso molto delicato ed è importante che venga compiuto tenendo conto non solo delle nuove esigenze nutritive del bambino, ma anche di quelle psico-affettive.
Il piccolo si trova a fare le sue prime scoperte: deve imparare un nuovo modo di alimentarsi e comincia a conoscere sapori e consistenze del tutto nuove al suo palato.
Queste esperienze lo aiutano a maturare dal punto di vista neurosensoriale e si imprimono nella memoria. È importante, dunque, che il pasto sia un momento piacevole.
Non bisogna dimenticare che lo svezzamento corrisponde al primo importante momento di parziale distacco, e quindi di autonomia dalla figura materna. Occorre cercare di rispettare i tempi del bambino, senza forzature.
Quando iniziare lo svezzamento?
La decisione sul momento giusto per iniziare è importante. Il bambino deve essere in buona salute e il bambino stesso darà segnali per riuscire a capire il giusto momento: curiosità verso nuovi sapori e odori, la vista o l’aroma di cibi diversi scatena in lui entusiasmo, inizia a stare seduto da solo, ad afferrare bene gli oggetti e a portarli alla bocca, non estroflette la lingue nel momento in cui si offre il cucchiaino alla bocca…

Secondo voi, tenendo conto di tutte queste caratteristiche, sarà il pediatra/l'ostetrica a decidere quando è il momento giusto per il vostro bambino?
Queste cose così particolare del vostro bambino le conoscete VOI!....Voi sapete se è attratto dal vostro cibo a tavola, Voi sapete se quando giocate con lui inizia a stare un po più seduto, Voi sapete cosa fa quando gli date in mano il cucchiaino....Quindi solo VOI potete sapere quando è giusto fare insieme a lui questo passo!
... Le PILLOLE DI LATTE continuano.... Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche le vostre amiche e conoscenti! Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!! https://www.facebook.com/ostetricacarolinaguidetti/
Commenti