top of page
Cerca

PILLOLE DI LATTE...Il vostro primo Natale insieme

  • Carolina Guidetti
  • 18 dic 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Il primo natale da mamma e papa è sicuramente un momento di grande emozione. La gioia tipica del natale si unisce alla gioia della nascita. Però ci sono sicuramente alcune cose che, durante le feste, vanno a modificare un po la routine e l equilibrio della nuova piccola famiglia. I giorni di festa portano a casa parenti, amici e famigliari che avendo del tempo libero potranno passare a salutare e a incontrare il piccolino.

La routine quotidiana sarà sicuramente modificata, ma cercate di mantenere un ritmo – sia per voi che per il bambino – di attività, momenti tranquilli, poppate e nanna. Sconvolgere completamente la routine di un neonato e, se allattate, allungare troppo gli orari tra una poppata e l’altra può portare a una diminuzione della produzione di latte. In questi giorni di festa molte persone sono "in ferie" ma voi sarete ancora impegnate a pieno regime col vostro lavoro di mamma, quindi cercate di non sovraccaricarvi anche di altri impegni come preparazione di pranzi, cene ecc. Non prendetevi impegni organizzativi per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia: lasciatevi viziare da nonni e zii e occupatevi solo del vostro neonato. Passare del tempo di qualità con il vostro bambino e il vostro compagno, senza l’assillo di lavoro, cucina e pulizie vi farà guadagnare in salute e godere appieno delle feste.

Il tempo libero dei parenti più fidati (nonna, zia, cugina...) inoltre potrebbe essere l'occasione per voi per riuscire anche a ritagliervi qualche ora solo per voi. Sia per stare un po da soli con il vostro compagno, sia per dedicarvi qualche coccola per voi stesse (parrucchiere, shopping...) Tornerete rigenerati e pronti ad affrontare le riunioni di famiglia con lo spirito giusto! I veri e propri giorni di festa, invece, cercate di non organizzare il pranzo o la cena in casa vostra, in modo che nel momento in cui vi rendete conto che il vostro bambino o voi siete stanchi di stare in mezzo a tanta gente, avrete la possibilità di salutare tutti e tornare nella quiete della vostra casa. Risulterebbe piu difficile far andare via tutti gli invitati.

Ricordate sempre che siete voi la comfort zone del vostro bambino. Forse Natale è la prima vera occasione di socialità per i bambini, dove entrano in contatto con parenti che non vedono quotidianamente. Resistete alle pressioni di lasciar vagare il vostro neonato di braccia in braccia: rimanere troppo tempo senza il vostro contatto lo disorienterebbe. A questo proposito può essere molto utile munirsi di una fascia o un marsupio, che consentirà a voi di avere sempre le mani libere e al bambino di sentirsi al sicuro.

Durante le riunioni di famiglia, preparatevi a sentire tutte le perle di saggezza di madri, suocere, zie e cugine varie su come crescere il vostro bambino, che probabilmente faranno vacillare le vostre certezze su allattamento, nanna e accudimento in genere. Il consiglio è di fare un bel respiro e ricordarvi che solo voi sapete cosa è meglio per il vostro bimbo. Per quanto riguarda la vostra alimentazione, invece, in allattamento, durante le feste, potrete mangiare tutto con molto tranquillità. Anche un bicchiere di vino potrete concedervi.

...Godetevi le vacanze di Natale,

Prendetevi il tempo per coccolare il vostro piccolo !!!

TANTI

AUGURONI

PER IL VOSTRO

PRIMO NATALE INSIEME !

... Le PILLOLE DI LATTE continuano....

Mamme continuate a seguirmi

e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!


 
 
 

Comments


  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by Maria Hope, Ph.D. Proudly created by Wix.com

bottom of page