PILLOLE DI LATTE... E se ho poco latte la sera?
- Carolina Guidetti
- 27 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Spesso mi capita, seguendo le mamme in allattamento, di sentirmi dire "la sera non è mai tranquillo", "la sera sembra sempre che il mio latte non gli basti", "si agita di sera quando lo metto al seno".

Come mai? Perchè questa cosa è così frequente?
Le motivazioni possono essere diverse.
Una tra le cause di questi comportamenti del neonato è sicuramente la stanchezza serale che si fa sentire sia per il neonato che per i genitori.

Molti bimbi infatti sono irrequieti, verso sera, perché la giornata per loro è finita: le giornate di un neonato sono giornate intense, piene di sensazioni e cos nuove. Le stimolazioni che riceve dal nuovo ambiente a cui devono adattarsi sono tantissime. La necessità serale di coccola, contatto e tranquillità li porta spesso a richiedere più spesso il seno.
A fianco alla stanchezza del neonato, c'è la stanchezza della sua mamma.
La stanchezza della mamma può aumentare lo stress che fa produrre adrenalina: questo ormone è antagonista dell'ossitocina; una ridotta attività di questo ormone limita il riflesso di eiezione del latte.
Cosa possiamo fare quindi?
La mamma deve portare avanti per tutta la giornata la sua idratazione per evitare di arrivare a sera disidratata e cercare di fare riposino anche durante la giornata per evitare di arrivare troppo stanca alla sera.
Il sonno della notte non è più come prima, è frammentato e la mamma ci mette un po ad abituarsi a questo nuovo ritmo. Durante il giorno, quando il piccolo dorme, si potrebbe provare a riposare un pò con lui.

La mamma deve cercare di assecondare anche la richiesta di coccola e contatto del neonato, senza ansia del "non ho abbastanza latte", se verso sera il neonato richiede il seno più frequentemente e con poppate più lunghe la mamma può assecondarlo tranquillamente.
Se però la mamma è arrivata a sera sfinita, lui continua a voler stare attaccato al seno, lei non riesce a riposare e tutta la famiglia è molto nervosa, la mamma può comunque tenere la possibilità di dare una piccola aggiunta serale di latte artificiale dopo la poppata in modo da avere un pochino più di tempo per riposarsi e poter recuperare prima della poppata successiva.
Una mamma stanca non riesce a prendersi cura del proprio bambino:
CONTINUA A PRENDERTI CURA DI TE

... Le PILLOLE DI LATTE continuano....
Mamme continuate a seguirmi
e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!
Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!!
Commentaires