top of page
Cerca

PILLOLE DI LATTE...Lo scatto di crescita

  • Carolina Guidetti
  • 30 ott 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

COSA SI INTENDE PER SCATTO DI CRESCITA ?

Ci sono dei momenti durante la crescita del neonato in cui il piccolo dovrà aumentare la quantità di latte che vuole mangiare durante la poppata, proprio per riuscire ad incrementare il proprio peso.

I segnali che arrivano dal neonato sono: nervosismo, continua ricerca di latte, sembra non essere mai sazio…

Se il bambino è allattato in modo artificiale, ciò che i genitori dovranno fare è semplicemente incrementare la quantità di latte in formula durante la poppata.

Se invece il neonato è allattato esclusivamente al seno, ciò che diventa necessario è che il neonato, grazie agli attacchi al seno più frequenti e a una maggiore stimolaione di questo, faccia incrementare la produzione di latte materno.

DA COSA SI RICONOSCE QUESTA FASE DI SCATTO?

Durante uno scatto della crescita il neonato è evidentemente più affamato e vuole mangiare con maggiore frequenza. Inoltre potrebbe svegliarsi spesso durante la notte richiedendo di mangiare. Se allattato al seno il neonato potrebbe mostrare nervosismo, attaccandosi e staccandosi ripetutamente, finché la produzione di latte non aumento al livello desiderato.

Queste fasi durano solo pochi giorni, in genere il tempo affinché la produzione di latte aumenti, e poi tutto ritorna alla normalità. Se l'allattamento è correttamente avviato non vi è ragione di temere che la produzione di latte non aumenti perché è lo stesso neonato che succhiando più vigorosamente o più spesso attiverà i meccanismi di produzione del latte.

Molto spesso la sensazione della mamma è “mi è diminuito il latte”, oppure “il mio seno non sta più producendo latte”, in realtà è semplicemente una fase di passaggio, il latte prodotto dal seno fino a quel momento non basta più quindi il neonato deve stimolare, stimolare, stimolare per incrementare la produzione.

In questa fase si potrà assistere a una leggera diminuzione della crescita di peso del neonato, per poi recuperare nelle settimane successive.

... Le PILLOLE DI LATTE continuano....

Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

Seguitemi anche su Facebook per rimanere sempre aggiornate!!!


 
 
 

Comments


  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by Maria Hope, Ph.D. Proudly created by Wix.com

bottom of page