top of page
Cerca

PILLOLE DI LATTE... L'allattamento misto

  • Carolina Guidetti
  • 4 set 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

L'allattamento misto consiste nel dare al bambino sia latte della mamma che quello artificiale, nella stessa poppata.

Quando è necessario?

L’integrazione con latte artificiale diventa necessaria nel momento in cui, dopo l’arrivo della montata lattea, il latte materno non basta per soddisfare la richiesta del neonato.

Come fare un allattamento misto?

  • attaccare prima al seno il bambino ad ogni poppata e lasciarlo attaccato il tempo necessario per svuotare il seno e in modo da continuare a stimolare la produzione di latte materno che, come sappiamo, viene favorita proprio dalla suzione del bambino e dall'attaccamento;

  • poi dare il biberon con latte in formula, tenendolo ben inclinato in modo da riempire completamente la tettarella di latte e impedire l'entrata di aria nella bocca del bambino e quindi nello stomaco, questo ridurrà il rischio di gas intestinali e colichette. La quantità di latte artificiale che deve essere dato dopo il seno dipende da quanto latte il seno sta producendo. Il bambino ha un’autoregolazione, quindi ci farà capire lui quanto latte gli serve per saziarsi dopo aver mangiato il latte materno.

  • anche quando si da il biberon mantenere il contatto visivo con il bambino, tenerlo stretto, accoccolato, perché il momento del nutrimento resta sempre e comunque il momento migliore per stabilire una relazione stretta ed intima tra mamma e bebè, e non importa se il latte è materno o formulato.

  • È importante utilizzare un biberon che abbia la tettarella con una conformazione simile a quella del seno e con il buchino piccolo per la fuoriuscita del latte. In questo modo il bambino dovrà impegnarsi nella suzione come con il seno.

Quando si inizia un allattamento misto non si può più fare un allattamento esclusivo?

No. È possibile che si inizi con un allattamento misto per ridotta produzione di latte materna, ma successivamente, grazie alla continua stimolazione del seno, è possibile tornare ad un allattamento esclusivo.

Ci sono anche casi in cui il seno va a ridurre sempre di piu la produzione di latte e quindi da un allattamento misto si passa ad un allattamento artificiale.

... Le PILLOLE DI LATTE continuano....

Mamme continuate a seguirmi e condividete i miei articoli per aiutare anche vostre amiche e conoscenti!

Seguitemi anche su Facebook

per rimanere sempre aggiornate!!!!


 
 
 
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by Maria Hope, Ph.D. Proudly created by Wix.com

bottom of page