top of page
Cerca

La Settimana Europea delle vaccinazioni

  • Carolina Guidetti
  • 21 apr 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Dal 23 al 29 aprile, la Regione europea dell'Oms celebra la Settimana europea delle vaccinazioni (EIW), un'iniziativa annuale che sensibilizza sull'importanza dell'immunizzazione per la salute e il benessere delle persone.

La Regione europea continua a godere di una copertura complessiva per l'immunizzazione infantile e sta progredendo verso gli obiettivi del piano d'azione europeo sui vaccini, compresa l'eliminazione del morbillo e della rosolia.

I vaccini sono uno degli strumenti sanitari più convenienti mai inventati.

Dal salvataggio delle vite alla prevenzione della povertà, alla protezione contro la malnutrizione, i vaccini consentono alle persone di tutto il mondo di vivere una vita piena e sana. Sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo globale, anche quelli non direttamente correlati alla salute.

Sfortunatamente, i benefici dei vaccini si diffondono in modo non uniforme, con troppi bambini che perdono la protezione. Nel 2016, 1 bambino su 15 nella Regione ha perso il primo vaccino contro il morbillo e 1 su 21 non ha ricevuto tutte le dosi raccomandate di vaccini contro difterite, tetano e pertosse. Queste lacune nella copertura hanno portato a epidemie altrimenti evitabili.

​I vaccini forniscono protezione individuale dalle malattie pericolose. Ma i benefici non si fermano qui. Quando tutti gli individui idonei in una comunità vengono vaccinati, non ci sono più persone “scoperte” in grado di sostenere la trasmissione di una malattia contagiosa.

Insieme proteggono coloro che sono più vulnerabili, compresi i bambini. Ogni persona merita di essere immunizzata e condivide la responsabilità sociale di proteggere coloro che non possono proteggersi.

L'implementazione diffusa dei programmi di immunizzazione negli ultimi 30 anni ha portato a una drastica riduzione delle malattie e della morte dovuta a malattie prevenibili con il vaccino.

Ironia della sorte, il fatto che l'immunizzazione abbia reso molte malattie infettive rare o quasi sconosciute può portare all'opinione dei genitori e degli operatori sanitari che i vaccini non sono più necessari, esponendo i vaccini all'influenza dei gruppi di antivaccinazione e dei siti web.

È necessario mantenere un forte sostegno politico per l'immunizzazione o la Regione rischia di veder riemergere malattie altamente contagiose, causando anche invalidità e morte e un notevole onere per i sistemi di assistenza sanitaria e i genitori. Recenti epidemie sottolineano la responsabilità regionale che tutti devono condividere per tenere sotto controllo le malattie prevenibili con il vaccino. L'immunizzazione salva milioni di vite ogni anno e questa storia di successo della sanità pubblica deve essere sostenuta.

...I vaccini proteggono il tuo bambino ma anche gli altri...

Nel prossimo articolo vedremo il calendario vaccinale!!!


 
 
 

Comments


  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2023 by Maria Hope, Ph.D. Proudly created by Wix.com

bottom of page